a.s. 23-24
Un legame SOStenibile
Il progetto consiste in un e-book sulla tematica Social e alimentazione un legame SOStenibile.
Sfogliando l’ ebook si potranno incontrare spunti di riflessione sul ruolo dei Social nella vita degli adolescenti soprattutto in rapporto all’ idea di immagine corporea che i ragazzi hanno di se stessi.
L’ obiettivo è alimentare il pensiero critico sull’ influenza che hanno i Social anche nelle scelte alimentari cercando di creare un circolo virtuoso di consapevolezza del proprio benessere e di quello altrui.
Oltre alle interviste in podcast su tre ambiti, Hikikomori, immagine corporea in etá adolescenziale, sport e alimentazione, alcuni studenti hanno creato un gioco on line di sensibilizzazione sull’ alimentazione corretta proposto ai coetanei e da poter fare in autonomia.
Il canto delle sirene
L’ ebook presenta una piccola raccolta di “ incipit” di racconti inventati dagli studenti che partono tutti da alcune immagini fornite dall’ insegnante.
È un viaggio nella lettura del racconto fantastico e nella riproposizione del poema epico Odissea attraverso la tecnica del Caviardage.
Inoltre il lettore, mentre sfoglia le pagine dell’ebook, può ascoltare i testi musicali a tema di F.De Gregori e V.Capossela.
All’ inizio dell’ ebook è presente il link per viaggiare con un Ulisse dei nostri tempi attraverso le rotte più importanti rilevate dal racconto di Omero.
The Water We Want
La classe 1G nel primo quadrimestre ha affrontato da più punti di vista il tema dell'acqua come risorsa, riflettendo durante le lezioni delle diverse materie di studio su quanto l'acqua sia un bene prezioso e da salvaguardare fin dall'antichità. Ognuno degli aspetti trattati è poi confluito nel secondo quadrimestre in un fumetto che i ragazzi hanno realizzato in gruppo. Tra questi lavori uno è stato scelto per rappresentare la classe al concorso a premi "The Water We Want" indetto dall'UNESCO e tradotto in inglese.
In the magic lab...
La Guerra Blu
Visita alla Diga
I Mitici Acquedotti Romani
SOStieni la CITTA’ di Rovereto: scegli il mezzo di trasporto giusto!
Un forte legame con il territorio trentino e una spiccata sensibilità verso la mobilità sostenibile hanno contraddistinto il progetto che gli studenti della 2A hanno realizzato quest’anno.
Sullo sfondo dell’obiettivo 11 dell’agenda 2030, gli studenti hanno dapprima svolto un’indagine statistica sulla mobilità degli alunni del nostro Istituto attraverso la somministrazione di un questionario per poi svolgere un sopralluogo in diverse zone della città di Rovereto e raccogliere dati sulla viabilità cittadina.
Il risultato? dapprima una condivisione in plenum sui dati emersi e in seguito un web quest con la docente di italiano in grado di smentire o corroborare quanto emerso fino a quel momento: se è l’autobus il mezzo di trasporto più utilizzato dagli studenti del Marconi è forse anche il più sostenibile?
Questo e altri interrogativi hanno generato un pensiero critico, capace di avanzare ipotesi e generare soluzioni. E’ infatti all’interno di questo pensiero che si colloca la progettazione da parte degli studenti di una planimetria di una pista ciclabile che dalla Stazione Ferroviaria di Rovereto raggiunge l’Istituto Marconi.
Un percorso sicuro, sostenibile e made with love.
Le parole possono tutto
Il progetto digitale della 2F è partito dal progetto sceglilibro+ svolto durante il primo quadrimestre. Le varie riflessioni sull’educazione inclusiva e sul benessere a scuola sono stati il tema principale per la creazione di manifesti grafici/locandine. Ogni gruppo, durante il secondo quadrimestre, ha studiato uno slogan che più rappresentava il tema del gruppo e in seguito si è concentrato sul passaggio comunicativo verbale verso quello grafico. Infatti creare un manifesto grafico da un argomento di un libro e da delle successive riflessioni, ha permesso agli studenti di ampliare le loro conoscenze e le loro competenze in ambito multimediale e digitale. Il fatto di sfruttare il materiale esistente e trasformarlo in un nuovo formato, ha permesso loro anche di approfondire i temi trattati aggiungendo dettagli e nuovi contenuti non presenti nei libri da dove sono partiti e ampliato la loro competenza nella comunicazione grafica.
Sulle tracce dei ghiacciai
Il progetto è stato realizzato dalla classe 2G, per coniugare la conoscenza del passato con la tutela del futuro, utilizzando la preziosa testimonianza dei ghiacciai trentini come punto di partenza per un percorso di educazione ambientale, allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni riguardo a temi come lo sviluppo sostenibile e la conoscenza del territorio.
Durante il corso dell’anno gli studenti hanno realizzato alcuni volantini pieghevoli informativi dedicati ad alcune delle più importanti cime glaciali della nostra regione. I volantini sono stati creati con lo scopo di fornire informazioni sulla conoscenza del territorio, sulle escursioni che si possono compiere in queste zone, come strumento di divulgazione e sensibilizzazione rispetto agli effetti dei cambiamenti climatici in corso.
Gioco di emulazione. L’apprendista poeta
Analisi del quadro del pittore tedesco Caspar David Friedrich “Il viandante sul mare di nebbia”.
Assumendo le vesti del viandante (wanderer), quale avventuriero dello spirito, alla ricerca di sé, gli studenti hanno iniziato un viaggio nella Natura, attraverso la lettura di poesie classiche sul tema “Il poeta e la Natura”. I motivi letterari affrontati sono stati diversi: il poeta e il mistero della natura, il poeta e la sera, il poeta e la luna, il poeta e le stagioni della natura/vita, il poeta e gli animali, il poeta e i fenomeni atmosferici, il poeta e le bellezze della natura.
Dopo questa immersione nella lettura di versi classici e la scoperta dei significati profondi e simbolici contenuti in essi, la classe ha realizzato prima gli haiku, poesie brevi sulla natura, e poi dei sonetti sui diversi motivi affrontati, emulando così i grandi poeti, tra tradizione e innovazione.
STRESS-OUT - LIVING (IN) THE HERE & NOW: Partendo da un viaggio nel variegato mondo delle emozioni e alla scoperta di pratiche efficaci di mindfulness, cercando poi di cogliere il loro legame indissolubile con la natura che ci circonda e con le arti figurative, i ragazzi della classe 2H hanno utilizzato l'app Book Creator per realizzare delle brevi poesie in stile HAIKU, illustrate e corredate di audio, sotto forma di ebook multimediali.
Gli studenti hanno dapprima lavorato in piccoli gruppi alla creazione di un vademecum (infografica) sulle diverse pratiche di mindfulness, poi riflettuto su come la poesia e le arti figurative possono fondersi per esprimere al meglio le nostre emozioni, sperimentando con le ultime innovazioni dell'IA attraverso Google Arts & Culture Experiments. Lasciandosi ispirare, ciascuno di loro ha infine creato il proprio HAIKU illustrato.