a.s. 20-21
Tramite lo sviluppo di attività multidisciplinari sul tema dell'acqua e attraverso lezioni in presenza e uscite guidate (acquedotto e biotopo), legate al tema della sostenibilità ambientale, si è cercato di sensibilizzare le studentesse e gli studenti a riconoscere nell’acqua una risorsa preziosa e come la carenza e la scarsa qualità dell’acqua, assieme a sistemi sanitari inadeguati, hanno un impatto negativo sulla sicurezza alimentare, sulle scelta dei mezzi di sostentamento e sulle opportunità di istruzione per le famiglie povere di tutto il mondo.
Glia alunni di ciascuna classe hanno realizzato un ebook in lingua inglese.
Partendo da considerazioni sul concetto di sostenibilità ambientale legato alla sostenibilità degli edifici scolastici e al benessere che ne può derivare, è stato chiesto ai ragazzi di realizzare un’ aula di lingue che fosse sostenibile da un punto di vista ambientale e che favorisse il benessere delle persone (docenti e alunni) che vi trascorrono tante ore al giorno.
Gli alunni hanno riflettuto sia sulle modalità di apprendimento delle lingue che sull’importanza della progettazione di un ambiente: dalla luce al colore, dai materiali alla disposizione degli arredi.
Nel corso delle diverse discussioni a gruppi e a classe intera gli studenti hanno messo in evidenza come la disposizione dei banchi e le modalità di svolgimento delle lezioni dovrebbero favorire la discussione, il confronto di idee, la risoluzione di problemi. Lavorare insieme rafforza lo spirito di gruppo e aiuta a superare la timidezza e le difficoltà.