a.s. 22-23

Podcast

Le classi 1F e 1H hanno creato dei podcast su alcuni romanzi letti in classe. Gli studenti, divisi in gruppi, hanno prima letto, poi costruito il testo del podcast e quindi registrato, nella nostra radio di istituto (WEBERADIO), i podcast poi pubblicati su quest'ultima.

Bullismo e cyberbullismo

Gli studenti della classe 2F, partendo da un indagine statistica nell'Istituto e condividendo le proprie esperienze personali e le loro riflessioni sul fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, hanno lavorato su più fronti, realizzando diversi elaborati multimediali sul tema.

A fianco il fumetto sul bullismo.


A fianco l'indagine effettuata a scuola su bullismo e cyberbullismo. 

A fianco il podcast su bullismo e cyberbullismo.

Quattro storie, un vecchio saggio che le racconta ad un adolescente ed un solo obiettivo: salvaguardare i mari e gli oceani! sono questi gli ingredienti del fumetto ideato dalla classe 1^ A che partendo dall’obiettivo 14 dell’agenda 20-30 : La vita sott’acqua,  ha focalizzato la propria attenzione  su ciò che minaccia la sopravvivenza della fauna e della flora marine promuovendo atteggiamenti sostenibili volti a ridurre le maggiori fonti di inquinamento dei nostri mari e a scoraggiare atteggiamenti e pratiche scorretti anche nella vita di tutti i giorni.     



La classe 2H ha prodotto dei booktrailer, nati dalla lettura svolta in classe di alcuni romanzi. Anche in questo caso gli studenti hanno lavorato a piccoli gruppi prima leggendo il romanzo, quindi creando uno storytelling e infine montando le scene. i video prodotti rappresentano ciò che, secondo i ragazzi, è il messaggio distintivo del romanzo.

Di seguito alcuni booktrailer:

A fianco il booktrailer tratto da Anna di N. Ammaniti.

A fianco il booktrailer tratto da Qualcuno con cui correre, di D.Grossman.

A fianco il booktrailer tratto da Klara and the sun di Kazuo Ishiguro.


A fianco il booktrailer tratto da Einstein e le macchine del tempo di L. Novelli.